Villa Edera si trova nel centro storico di questo piccolo borgo di pescatori.
Vi basterà raggiungere il vicinissimo porto, ad appena 200 m, per immergervi nel coloratissimo mondo di pescatori.
Dalle 14:30 alle 16:00 (escluso sabato e domenica), vi suggeriamo di fare una passeggiata al porto per attendere il rientro delle “paranze”, pescherecci che svolgono la pesca a strascico. Una volta rientrati verranno invasi dagli avventori sognatori del classico “fritto di paranza”. Teniamo a precisare che quello che vedrete alle ore diurne è soltanto un piccolo esempio del ben più noto mercato del pesce notturno. Il mercato di Porticello è infatti il secondo mercato all’ingrosso più importante della regione.
Piccola baietta che vi lascerà senza fiato.
La sua piccola Casetta Bianca e la vista su Capo Zafferano ne fanno uno dei luoghi più gettonati per le foto da “social network”.
Dopo aver fatto il bagno tra le sue calette , non dimenticate di arrampicarvi sul suo promontorio per scorgere la più nota vista sul golfo di Capo Zafferano.
Un giro per le vie e viuzze di Sant’Elia, vi faranno apprezzare, soprattuto d’inverno, la bellezza di questi luoghi, il silenzio del borgo ed il suono del mare.
Solunto è una colonia fondata dai Fenici nel VII secolo a.C. sulla cima del Monte Catalfano di cui oggi possiamo apprezzarne i resti delle successive dominazioni. Degne di nota l'Agorà - La Casa di Leda - Il Gimnasium e la sua pianta Ippodamea
Dal suo belvedere, ammirate il maestoso Capo Zafferano, Porticello e le sue calette Sant’Elia e Santa Nicolicchia, nonchè dal lato opposto tutto il glofo di Palermo e la sua Conca d'Oro.
Ricordate che l’ingresso è possibile due ore prima del tramonto e l’uscita è prevista un’ora prima del tramonto. Nell’Antiquarium sono presenti i servizi igienici e corner di ristoro.
Anticamente nota per esser residenza delle famiglie nobili palermitane di cui ancora oggi possiamo visitare qualche nota residenza del XVII secolo: Villa Cattolica - Villa Palagonia - Villa Cuto - Villa Valguarnera.
Nota anche la sua piccola frazione marinara di Aspra che vi suggeriamo di raggiungere per una pausa gelato con vista sul golfo di Palermo
Raggiungibile a piedi o in treno
Piccolo borgo ricco di testimonianze Arabo-Normanne e noto per la sua attività turistica.
Cefalù dista poco più di 50 km da Porticello. Raggiungibile in auto in 45 minuti circa oppure in treno con in poco più di un ora.
Città, capoluogo regionale, capace di soddisfare tutti 5 i sensi.
Impossibile da descrivere in poche righe. Possiamo solo suggerirvi di visitarla per apprezzarne colori, sapori e profumi delle mille dominazioni che l'hanno abitata prima di noi.
Facilmente raggiungibile sia in auto, con appena 30/40 minuti di strada, che in treno dalla stazione di S. Flavia- Solunto-Porticello. Ogni ora un potrete prendere il treno in direzione Palermo Centrale e dopo appena 20 minuti di tragitto vi troverete al centro di Palermo.